CURRICULUM SUSY e GIAMPIERO
Susy Casalboni e Giampiero Peca, sono Maestri di Tango Argentino e Istruttori UISP e ballano Tango dal 1997. Lo studio e l’aggiornamento professionale a Buenos Aires è regolare con la partecipazione a stages, seminari intensivi e congressi internazionali con i migliori Maestri professionisti della disciplina nella capitale argentina dal 1998 ad oggi. Sono da sempre impegnati a diffondere la cultura del tango in tutti i suoi aspetti, dalla musica al ballo, alla poesia, al cinema, al teatro, alla pittura e ai risvolti terapeutici (Psicologia, Parkinson, Educazione motoria), e sempre attivi sul piano dell’insegnamento, della tango terapia, degli spettacoli, dell’organizzazione di eventi, della beneficenza, ricevendo prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali.
Dal punto di vista artistico hanno effettuato come coreografi e ballerini numerosi spettacoli in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Calabria, Lombardia, Puglia e in Argentina, partecipando a Festival Internazionali, spettacoli itineranti, rassegne culturali.
FORMAZIONE
Ballano Tango dal 1997. Dopo 3 anni di studio in una scuola locale con Maestri Argentini residenti in Italia, nel 2000 volano a Buenos Aires. Conoscono Fabián Salas e Carolina Del Rivero e con loro cominciano un percorso di apprendimento che dura tutt’ora. Numerosi comunque gli stage e i seminari con altri Maestri, (tra i quali citiamo solamente quelli con i quali si è avuta una relazione di studio più intensa e significativa) da Pablo Veron a Gustavo Naveira e Giselle Ann a Julio Balmaceda e Corina De la Rosa a Eduardo Capussi e Mariana Flores, da Graciela Gonzalez a Cecilia Gonzalez, da Sebastian Arce e Mariana Montes a Luciana Valle. In particolare con quest’ultima e Valencia Batiuk è nato un rapporto collaborativo di studio che mette in comunicazione la scuola “ El Motivo Tango“ di Buenos Aires a quella di Medialuna di Cesena, che Giampiero e Susy da oltre 18 anni dirigono.
Grosso peso nel loro curriculum formativo hanno avuto personaggi indimenticabili, tra i vecchi milongueri, come Pupy Castello.
Il loro aggiornamento a Buenos Aires è regolare con la partecipazione una o due volte all’anno a seminari intensivi nella capitale argentina a partire dal 2002: CITA (Congresso Internazionale di Tango Argentino) 2002, CITA 2003, CITA 2004, CITA 2005, CITA 2006, CITA 2007, CITA 2008, CITA 2010, CITA 2011, 2014; seminario intensivo con Fabián Salas & Carolina Del Rivero – Julio Balmaceda & Corina De la Rosa, Buenos Aires, agosto 2006; seminari intensivi con Luciana Valle e Valencia Batiuk della scuola El Motivo Tango, agosto 2007; seminario intensivo con Pablo Tegli (Toulouse, Francia), giugno 2009; seminari intensivi con Fabián Salas e Lola Diaz (4 seminari), ottobre 2009, novembre 2010, marzo 2011. Seminario Speciale di Tango Argentino con Gustavo Naveira e Giselle Anne, “Tango y Vals: Combinaciones, Ritmo y Fraseo” (12 ore), 5-8 gennaio 2012, Cervia, Tango[R]evolución;”La Sacada por Detràs: toda la técnica, variantes, posibilidades y combinaciones tanto para el hombre como la mujer” (12 ore), 26-28 giugno 2015, Cesena; seminario con Eugenia Parrilla e Yanick Wyler, 28 – 31 Ottobre 2016, Cesena. Maggio 2016 seminario intensivo con Fabian Salas e Lola Diaz a Cesena . Hanno partecipato al corso di Coreografia Master con il coreografo argentino Leonardo Cuello, direttore artistico e coreografo della ‘Compagnia di Tango Leonardo Cuello’ e della ‘Compagnia di tango IUNA’ di Buenos Aires, il 9 e 10 novembre 2013 presso l’associazione T’Amotango di Modena. 4-5 Maggio 2019 stage con Pablo Veron e Cecilia Capello a Cesena e Forlì. 24-25 Ottobre 2019 seminario con Eduardo Cappussi e Mariana Flores a Cesena e Forlì. 4-8 Novembre 2019 seminario con Valencia Batiuk (El Motivo Tango, Buenos Aires) a Cesena e Forlì. 1 Maggio 2022 stage con Ariadna Naveira e Fernando Sanchez a Forlì. 7 luglio 2022 stage con Gustavo Naveira e Giselle Anne a Cesena. 22-23 Ottobre 2022 workshop intensivo con Pablo Veron a Cesena. 6-7-8 Gennaio 2023 stage con Ariadna Naveira e Fernando Sanchez a Forlì. 6-7 Maggio 2023 stage con Federico Naveira e Sabrina Masso a Cesena. Seminario con Gustavo Naveira e Giselle Anne a Cesena il 9-10-11/2/2024. Stage con Pablo Veron a Cesena il 17-18-19 Maggio 2024.
INSEGNAMENTO
. Per quanto riguarda l’insegnamento, sono Istruttori UISP di Tango Argentino ed insegnano tango dal 2005 in Romagna (Cesena, Forlì, Cervia, Cesenatico e Pesaro) per l’associazione Medialuna.
. Hanno partecipato come insegnanti di Tango al Progetto Sportivo della Scuola Calcio A.S.D. Val Bidente (FC) finalizzato alla formazione calcistica degli allievi in erba (di 8 anni) nell’anno accademico 2009/2010.
. Sono stati gli insegnanti di Tango di un Seminario di Psicologia di coppia organizzato dalla d.ssa Liliana Paola Pacifico e dal dott Leonardo Marletta svoltosi nel 2010 al Teatro Petrella di Longiano (FC) nell’ambito del progetto del Teatro dell’Essere (http://www.leonardomarletta.it/metodo-ec-emozioni-e-comunicazione-teoria-tecniche-e-teatro-dellessere/)
. Hanno insegnato in stages di perfezionamento a Bologna presso la scuola Otrotango nel novembre 2010 e a Montegrotto Terme il 12 e 13 febbraio 2011 in occasione del 2° Tanguerò Terme San Valentino, in qualità di coppia dei maestri dell’evento; a Bologna presso La Sonrisa nel 2014 e a Mirandola (MO) presso l’associazione Bajotango nel 2014. Insegnano regolarmente in stages di approfondimento a Rimini presso le milonga del Grillo Bianco e la milonga Verdemar.
. Hanno partecipato come insegnanti e si sono esibiti al 1° MARATHON TANGO FESTIVAL – ROMA 2012 e alla 3a MARATHON TANGO FESTIVAL – ROMA 2014.alla 4a edizione TANGO MARTAHON ROMA 2015 e alla 5a Edizione TANGO MARATHON ROMA 2016
. Hanno partecipato come Relatori ad una Convention organizzata dall’Università Alma Mater di Bologna sul tema ‘Tango ed Emigrazione Italiana in Argentina’ nell’Aprile 2012.
. Hanno partecipato nel Febbraio 2014, sempre organizzato dall’università Alma Mater di Bologna Scuola Interpreti di Forlì, all’incontro con Pablo Tegli ballerino e coreografo di tango, per la presentazione del film “Tango libre “, di Frédéric Fonteyne, vincitore del premio Orizzonti al Festival di Venezia 2012. Con lo stesso Pablo Tegli ,attore e ballerino nel film, hanno organizzato presso il Cinema San Biagio di Cesena in prima nazionale in Italia la proiezione della pellicola “Tango libre” seguito da un incontro culturale aperto alla cittadinanza con il presidente di ATER TEATRI Dott. Gualdi.
. Sono i fautori di un progetto di insegnamento che unisce lo studio della lingua spagnola all’apprendimento del Tango che hanno realizzato nelle scuole secondarie di Forlì (Progetti di Offerta Formativa, “Lo spagnolo nel tango: testi e danza”), aperta a studenti, genitori e insegnanti, tra cui l’ITC Matteucci.
Susy ha collaborato come partner nell’insegnamento con grandi maestri/e del Tango Argentino in workshop e seminari quali:
Alejandro Aquino
Federico Naveira
Luciana Valle
Valencia Batiuk
Cecilia Gonzalez
Pablo Tegli
Pablo Veron
TANGO TERAPIA
. Sono stati ospiti della Trasmissione televisiva “Salute informa” di Video Regione curata dal dott. Saverio Ruggeri per presentare il progetto di Tango Terapia nel febbraio 2018.
. Sono stati gli insegnanti al corso di Tango Terapia per pazienti affetti da morbo di Parkinson, all’interno del progetto organizzato dalla UISP di Forlì-Cesena c/o la Palestra Just Pilates di Cesena nel periodo Maggio -Giugno 2018 (progetto pilota in Romagna). Hanno proseguito nel periodo Ottobre/ Novembre /Dicembre 2018 nello stesso progetto c/o il la sede del Quartiere Fiorenzuola di Cesena in collaborazione con la UISP e l’associazione di Parkinsoniani “la foglia e il bastone” di Cesena, e per l’Associazione Medialuna con corsi regolari negli anni accademici 2022, e 2022-2023, 2023-2024 a Cesena in collaborazione con la D.ssa Yasmin Handouk e la D.ssa Preda (neurologhe).
. Hanno partecipato come relatori sul tema Tango Terapia al Convegno “L’attività fisica nel sistema delle cure integrate in oncologia” il 22 Settembre 2018 organizzato da UOC Psicologia Ospedaliera – Dipartimento Oncologico – Azienda USL Bologna.
. Hanno partecipato come relatori sul tema Tango Terapia al Convegno ‘Active Voice’, Convegno europeo, ‘Le buone pratiche della salute’, Musei San Domenico, Forli’ – 3 ottobre 2018.
SPETTACOLI
Gli insegnanti Susy Casalboni e Giampiero Peca che saranno in conduttori del progetto sono stati i protagonisti e coreografi di spettacoli tra i quali citiamo:
. “ Italiani d’Oltreoceano “, rappresentato in diverse piazze di paesi calabresi: Praia a Mare, ‘Agosto Praiese 2004’ , Belvedere Marittimo (CS), ‘Belvedere in festa’;
. al Teatro Diego Fabbri di Forlì nello spettacolo: “Artisti in scena per amore del Tibet” con la presentazione di Maurizio Ferrini, insieme ai seguenti artisti:
· Serge Manguette, regista ed interprete assieme ad altri 11 ballerini di tre performance musicali;
· Elisa Sedioli, cantante jazz forlivese, accompagnata dal “Vociferando Quartet”;
· Daniela Piccari, cantante e attrice di teatro;
· Giampiero Peca e Susy Casalboni, ballerini di tango;
· I Rangzen, la Beatles-band romagnola con cover degli anni 60;
· Wilma Vernocchi, soprano forlivese;
· Gli Equ, la band emergente di Santa Sofia.
. “ Bordel 1900…Assieme ad Astor”, al Teatro Petrella di Longiano, alle Feste Artusiane di Forlimpopoli, (FC), a Bellaria e a Viserba (RN), con la musica dal vivo del gruppo musicale composto da Carlo Borsari (chitarra), Riccardo Biguzzi (violino) e Nicola Domeniconi/Marco Forti (contrabbasso).
. “ El tango de Astor Piazzolla”, a Cantiano (PG), e nella Piazza di Gubbio, con la musica dal vivo dell’orchestra diretta da Renzo Menichetti, composta da Maurizio Bonacci (violino), Gianluca Giombetti (fisarmonica), Graziano Brufani (contrabbasso), Carlo Morelli (percussioni), Renzo Menichetti (pianoforte e direzione), Sabrina Morena (voce).
. “ Improvvisando “, al Teatro Verdi di Cesena, con la musica dal vivo del Duo argentino “Toma Dos”, composto da Javier Vargas (bandoneón) e Fernando Cappelletti (chitarra), dalla scuola di Buenos Aires ‘El Colectivo’, diretta dal M° Pino Enriquez.
. Si sono esibiti a “..que 20 años no es nada…” 20 anni di ‘NoviTango4’, a Borgo Lanciano – Castelraimondo (MC), con il gruppo Novitango del M°Hugo Aisemberg, composto da Francesco Manna (flauto), Juan Lucas Aisemberg (viola), Bruno Tommaso (contrabbasso), Hugo Aisemberg (pianoforte), e con Isabella Piccioni (violino), Vito Stano (violoncello), Saul Aisemberg (batteria).
. Si sono esibiti a “Hombre di Tango” 3° edizione, al Castello di Montecchio Emilia (RE), a cura di Barriodetango.
. Si sono esibiti con la musica dal vivo dei “Narcotango” al Teatro Verdi di Cesena.
. Si sono esibiti a “Sapore di Tango”, Festival ‘Non solo Musica’, a Ponti sul Mincio (Giardino di Villa Invidia, Lago di Garda), a cura del Comune e dell’Accademia delle Muse, con la musica dal vivo del Trio Boedo, composto da Miguel Angel Musumano (pianoforte), Andrea Testa (violino), Ivano Avesani (contrabbasso), direzione e narrazione di Miguel Angel Musumano, e con Mauro Zanolli (pittura e scenografia dal vivo)
. Si sono esibiti due volte a Buenos Aires: alla “Trastienda”, Milonga di Buenos Aires, in rappresentanza dell’Italia in una serata dedicata ai gruppi stranieri presenti al CITA (Congresso Internazionale di Tango Argentino) 2003; al “Niño Bien”, Milonga di Buenos Aires, fra le coppie ospiti del CITA 2008.
. Si sono esibiti al Teatro Comunale di Cervia (RA), il 14 Febbraio 2009 nel Concerto di San Valentino con Emanuela Grassetto (violino), Tiziano Paganelli (fisarmonica), Fabrizio Flisi (pianoforte), in “Quando la musica incontra una emozione: Tango, Amore e Fantasia!
. Si sono esibiti per il Rotary di Cesena nel Ristorante al Piano di Sarsina nel novembre 2009.
. Si sono esibiti a Russi, Ravenna, a Palazzo S.Giacomo, il 13 Giugno 2010, al prestigioso RAVENNA FESTIVAL, ne ‘La Notte del Tango’, con la musica dal vivo de ‘LA GRANDE ORCHESTRA DEL MAESTRO JUAN JOSE’ MOSALINI’.
. Si sono esibiti al ROF, Forlì, Festival itinerante di musica, arte e danza, il 27 Giugno 2010 e Giugno 2013.
. Si sono esibiti nello spettacolo ‘I mille colori di Khatawat’ , il 30 Giugno 2011, e il 30 Giugno 2014 nella Piazzetta della Misura a Forlì.
. Si sono esibiti al Savignano Wine Festival, a Savignano sul Rubicone, il 23 luglio 2011 e il 24 luglio 2012.
. Sono stati ospiti con esibizioni in alcune trasmissioni televisive su reti locali in programmi dedicati all’Argentina, ed in manifestazioni di piazza come le feste di Bagnacavallo “San Michele” (RA), di Savignano sul Rubicone (FC) , San Mauro Pascoli, Cesena, Forlì.
. Sono intervenuti come relatori e si sono esibiti a Castrocaro Terme, in occasione dell’incontro “Le madri di Plaza de Mayo”, a cura dell’Istituto Comprensivo Castrocaro (FC).
. Si sono esibiti alla presentazione della nuova sede della TECHNOGYM Village (Cesena) ai dirigenti responsabili commerciali di tutti i paesi del mondo nel Febbraio 2012.
. Hanno effettuato Stage ed Esibizione al Don Chisciotte (milonga all’aperto-Bologna) e al Montemaggio Music park di Bertinoro (FC) nell’Estate 2012.
. Si sono esibiti sul palco centrale del “Savignano Wine Festival” 2012 .
. Si sono esibiti al Concorso per “Voci nuove ” di Villafranca di Forlì,
. Si sono esibiti sul palco della manifestazione “Fiorimpopoli” 2012, a Forlimpopoli (FC).
. Si sono esibiti al ROF (Festival Itinerante di musica) 2012 di Forlì.
. Nell ‘Aprile 2013 si sono esibiti al Teatro Verdi di Cesena per la festa di Uniradio.
. Nel maggio 2013 si sono esibiti al Teatro Verdi di Cesena con la musica dal vivo degli OTROS AIRES (uno tra i gruppi musicali argentini più rappresentativi del Tango Contemporaneo) interpretando il tema “Tristeza de arrabal”.
. Nell’Agosto 2013 e nel Luglio 2014 si sono esibiti a “la Notte Saracena ” manifestazione culturale organizzata dalla Pro loco di Mercato Saraceno(FC) all’insegna della musica e della danza contemporanea ed etnica. Alla manifestazione ha partecipato il gruppo di ballo Medialuna di cui hanno curato le coreografie .
. Il 7 Giugno 2014 sono stati ballerini e coreografi dello spettacolo/saggio ” Quando la Luna balla il tango ” presentato al teatro Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno (FC).
. Si sono esibiti al Donna Summer di Cesena (club Ippodromo) il 22 luglio 2015.
. Si sono esibiti all’Energy di Cesenatico (FC) nell’estate del 2015.
. Si sono esibiti al concorso nazionale di ‘Miss Mamma’ organizzato dalla Te.Ma spettacoli di Paolo Teti, il 9 agosto 2015 a Cesenatico (FC).
. Il 13 Settembre 2015 sono stati ballerini e coreografi dello spettacolo ” Il Tango della Bella Epoque ” presentato in Piazza Saffi a Forlì nella manifestazione Sportinpiazza organizzato dalla UISP di Forlì.
. Si sono esibiti per il Rotary di Cesena presso Casa Celincordia a Cesena il 14 ottobre 2016, per una serata dedicata alla convivialità, alla solidarietà e allo spettacolo (a favore dei terremotati dell’Italia centrale e del progetto distrettuale ‘Il Sentiero dello Gnomo’).
. Si sono esibiti al “Grande encuentro de tango” (Festival Internazionale) di Firenze il 5 Dicembre 2016.
. Si sono esibiti al “Circolo della Scranna ” di Forlì il 14 Gennaio 2017.
. Il 2 Febbraio 2017 sono stati ballerini e coreografi dello spettacolo ” El sueño de Astor” con il musicista Carlo Calderano presso il Teatro Mariani Lifestyle di Ravenna.
. Si sono esibiti con il gruppo spettacolo dell’Associazione Medialuna a Cervia in Viale Roma all’interno della manifestazione “Cervia a lume di candela” nelle estati 2016, 2017, 2018.
. Si sono esibiti in Piazza Maggiore a Bologna in occasione della “Strabologna 2018″ con il gruppo spettacolo Medialuna il 19/5/2018.
. Il 23 Maggio 2018 si sono esibiti nello spettacolo ” Tango al cioccolato” tenutosi al Cinema Eliseo di Cesena con i musicisti Carlo Borsari e Karsten Braghettoni con la direzione artistica di Monica Andreucci sulla musica di Astor Piazzolla.
. l’8 Marzo 2019 hanno partecipato allo spettacolo “Donna solidale” c/o il Teatro Giuseppe Verdi di Forlimpopoli a favore dell’associazione bambini nel mondo.
. Il 25 Maggio 2019 si sono esibiti al Naima Club di Forlì con l’orchestra di Buenos Aires “El Cachivache”.
. Hanno partecipato come ballerini di tango al film ” La tribù dei falàsch” di Andrea Pari , presentato in anteprima nazionale al Bellaria Film Festival il 20 /9/2019.
. Il 25 Novembre 2020 si sono esibiti nelle Piazzetta delle Operaie a Forlì in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
. il 7 Marzo 2021 hanno partecipato allo spettacolo in streaming “Donna solidale” organizzato dal Comune di Forlimpopoli c/o il Teatro Giuseppe Verdi di Forlimpopoli a favore delle famiglie in difficoltà economica causa emergenza Covid.
.. Si sono esibiti in Piazza Maggiore a Bologna in occasione della “Strabologna 2022″ con il gruppo spettacolo Medialuna il 21/5/2022.
. il 23 giugno 2022 si sono esibiti nello spettacolo ‘Cantami un tango’ – canto e danza, in Corso Diaz a Forlì.
. il 1° luglio 2022 si sono esibiti nello spettacolo ‘Cantami un tango’ – canto e danza, a Torriana, Rimini.
. il 3 agosto 2022 si sono esibiti presso la Base Logistica Addestrativa – Esercito Italiano – di Milano Marittima (RA).
. il 23 settembre 2022 si sono esibiti nello spettacolo ‘Cantami un tango’ – canto e danza, presso il Circolo Culturale La Rimbomba di Bertinoro (FC).
. Il 1° gennaio 2023 si sono esibiti con Con il Maestro fisarmonicista Lorenzo Laricchia presso il Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia (RA)
. Il 18 e 19 febbraio 2023 si sono esibiti al Natural Expo – Le buone pratiche per il Benessere, alla Fiera di Forlì.
. Il 7 giugno 2024 si sono esibiti per il Rotary di Cesena al Convento Frati Cappuccini di Cesena.
ORGANIZZAZIONE EVENTI
. Sono i referenti italiani per l’organizzazione del CITA (Congresso Internazionale di Tango Argentino) di Buenos Aires, il più grande congresso di tango al mondo, dal 2002 al 2019.
. Sono stati i referenti italiani per l’organizzazione del CITP (Congresso Internazionale di Tango Parigi) di Parigi, nel 2006 e nel 2007, a cura di Sebastian Arce e Mariana Montes e l’associazione Tango-Renaissance di Parigi.
. Hanno curato per oltre 9 anni la direzione artistica delle serate di Tango presso il Teatro Verdi di Cesena.
. Sono stati gli organizzatori del Festival Internazionale di tango argentino di Cesena “Tango[R]evolución, Tango in Romagna “, giunto alla 7° edizione, rassegna unica nel suo genere dedicata all’evoluzione del tango nella danza e nella musica, che ha visto la partecipazione delle migliori coppie di artisti e dei gruppi musicali più rappresentativi del tango contemporaneo, nonché di appassionati e professionisti del settore da tutte le parti del mondo, dal 2005 al 2012.
. Sono co-organizzatori del Romagna Tango Festival (RTF) dal gennaio 2020.
SOLIDARIETA’
Tante le attività di solidarietà, tra le quali su tutte ricordiamo:
. le esibizioni a Buenos Aires (Villa Corina) per i bambini di un Comedor (El Campito).
. spettacolo nelle Carceri di Forlì per i detenuti.
. Donazione all’associazione ‘Piccoli passi’ di Cesena (ospedale Bufalini – Servizio di Neonatologia), dell’incasso dell’ultimo spettacolo “Quando la luna balla il Tango “ presentato il 7/Giugno 2014 a Palazzo Dolcini di mercato Saraceno (FC) (ballerini e coreografi) .
. Donazione a favore della Caritas di Forlimpopoli (FC) per il sostegno delle famiglie ucraine profughe in Romagna dell’intero incasso di una serata di ‘Milonga Solidaria’ con musica dal vivo e spettacolo, Cesena 2 aprile 2022.
. “DONAZIONE PER ALLUVIONE CESENA MAGGIO 2023” con l’intero incasso della serata di Milonga Solidale, Cesena 27 maggio 2023, devoluto al Comune di Cesena.
PREMI e Riconoscimenti
. Susy Casalboni è il Presidente dell’associazione Medialuna ed è stata socia fondatrice e membro del Consiglio Direttivo di FAItango, la Federazione delle Associazioni Italiane di Tango Argentino.
. Susy Casalboni è stata premiata per 2 volte a Buenos Aires, il 16/03/2011 e il 15/03/2014 per il suo infaticabile impegno nella diffusione del tango argentino in Italia e nel mondo, in qualità di maestra, ballerina, organizzatrice e direttrice artistica con l’intento di preservare e allo stesso tempo di sviluppare sia le radici sia la natura avanguardistica della cultura tanguera, al Congresso Internazionale di Tango Argentino, ricevendo la targa ad honorem dal presidente del Congresso, Fabián Salas.
.
.